indietro CURRICULUM  

Marcello Manelli è nato a Bologna il 14 febbraio 1955 dove vive.

Nel 1981 si laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, nel 1987 consegue il diploma di specialista in odontostomatologia presso l’Università degli Studi di Modena.

Svolge attività ambulatoriale privata in Bologna e Porretta Terme (Bo).

E’ sottotenente medico del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

 

Ha fondato nel 1993 l’ A.F.I.S. Associazione Filatelia Italiana Specializzata di cui è stato presidente dalla fondazione al 2010 e per lo stesso periodo redattore del notiziario dell’ A.F.I.S. “La Ruota Alata”.

Nel 2010 fonda l’A.I.F.S. Associazione Italiana Filatelia Specializzata (c.p. 311 – 40124 Bologna Centro – aifs2010@virgilio.it - www.aifs2010.eu) di cui è presidente; è redattore del notiziario dell’A.I.F.S. “L’Odontometro”.

Editor negli ultimi 20 anni di circa 50 pubblicazioni.

Ha ricevuto nel 2009 il premio filatelico “Giovanni Riggi di Numana”.

E’ perito filatelico della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Bologna e del Tribunale di Bologna.

E’ socio dell’APFIP (Associazione Periti Filatelici Italiani Professionisti) e del CPI (Collegio Periti Italiani).

Si occupa di verifiche di autenticità in particolare nel settore delle varietà e specializzazioni di francobolli dell’area italiana.

Dal 2003 è socio dell’U.S.F.I. - Unione Stampa Filatelica Italiana e dal 2008 dell’A.I.J.P. - Association Internazionale des Journalistes Philateliques.

E’ membro della Royal Philatelic Society London e del Collectors Club di New York, socio accademico dell’ AISP Associazione Italiana Storia Postale, socio di: APS American Philatelic Society (USA), ICSC Italy & Colony Study Circle (Londra), ISSP Istituto di Studi Storici Postali di Prato.

E’ autore del “Catalogo delle specializzazioni francobolli del Regno d’Italia, della Repubblica Sociale Italiana e della Luogotenenza”, del “Catalogo delle specializzazioni francobolli della Repubblica Italiana”, del “Prontuario delle specializzazioni francobolli della Repubblica Italiana”, del “Catalogo delle specializzazioni francobolli di Trieste AMG-VG, AMG-FTT e Somalia AFIS” e del “Catalogo delle specializzazioni francobolli della Repubblica di San Marino”, coautore del libro “Siracusana, la variazione infinita” edito da Poste Italiane

Collabora o ha collaborato con riviste filateliche quali “Cronaca Filatelica”, “L’Arte del Francobollo”, “Qui Filatelia”, “Storie di Posta” e “Il Collezionista”.

Ha collaborato con cataloghi quali il “C.E.I. - Catalogo Enciclopedico Italiano”, il “Catalogo Sassone delle specializzazioni e varietà della repubblica italiana e Trieste” e il “Catalogo Unificato”.