CHI SONO

Marcello Manelli è nato a Bologna il 14 febbraio 1955 dove vive. Nel 1981 si laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, nel 1987 consegue il diploma di specialista in odontostomatologia presso l’Università degli Studi di Modena. Svolge attività ambulatoriale privata in Bologna e Porretta Terme (Bo). E’ ufficiale medico del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

E’ presidente dell’ A.F.I.S. Associazione Filatelia Italiana Specializzata. Editor negli ultimi 20 anni di circa 50 pubblicazioni, ha ricevuto nel 2009 il premio filatelico “Giovanni Riggi di Numana”. E’ perito filatelico della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Bologna e del Tribunale di Bologna e socio dell’APFIP (Associazione Periti Filatelici Italiani Professionisti).

Si occupa di verifiche di autenticità in particolare nel settore delle varietà e specializzazioni di francobolli dell’area italiana.

E’ autore del “Catalogo delle specializzazioni francobolli del Regno d’Italia, della Repubblica Sociale Italiana e della Luogotenenza”, del “Catalogo delle specializzazioni francobolli della Repubblica Italiana”, del “Prontuario delle specializzazioni francobolli della Repubblica Italiana”, del “Catalogo delle specializzazioni francobolli di Trieste AMG-VG, AMG-FTT e Somalia AFIS”, del “Catalogo delle specializzazioni francobolli della Repubblica di San Marino” e del “Prontuario delle specializzazioni francobolli del Vaticano”

Collabora o ha collaborato con riviste filateliche quali “Cronaca Filatelica”, “L’Arte del Francobollo”, “Qui Filatelia”, “Storie di Posta” e “Il Collezionista”.

Ha collaborato con cataloghi quali il “C.E.I. - Catalogo Enciclopedico Italiano”, il “Catalogo Sassone delle specializzazioni e varietà della repubblica italiana e Trieste” e il “Catalogo Unificato”.